Da vigneti che beneficiano del microclima fresco delle colline di Montalto Pavese, ecco la nostra versione giovane, fragrante e di grande bevibilità del nobile vitigno borgognone, presente in Oltrepò Pavese dalla metà dell’Ottocento.
Tipo: rosso fermo.
Uve: pinot nero (100%).
Gradazione alcolica: 13% vol.
Vinificazione: dopo la raccolta manuale in cassette da 20 kg, le uve sono diraspate e sottoposte a macerazione pellicolare a freddo con ghiaccio secco per 24-48 ore. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata (20-25 °C) con brevi rimontaggi e periodiche follature. Una volta separato dalle bucce, il vino riposa nelle stesse vasche. Qui rimane fino alla primavera successiva quando viene imbottigliato.
Caratteristiche organolettiche
Visive: colore rosso rubino tenue, vivo e luminoso.
Olfattive: sentori fruttati e floreali caratteristici del vitigno (in particolare frutti di bosco), tocco balsamico e pepato.
Gustative: elegante, morbido, di buon corpo, equilibrato con piacevole finale minerale. I tannini sono fini e in equilibrio con l’acidità.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Abbinamenti suggeriti: ottimo come aperitivo, è adatto all’abbinamento con antipasti, risotti, cibi dai gusti delicati e formaggi a pasta semi-dura o dura di medio invecchiamento. Può essere servito fresco con zuppe di pesce.
Contiene solfiti.