L’azienda agricola Finigeto nel 2015 decide di puntare su un nuovo prodotto d’eccellenza: l’olio.
È quasi una scommessa, il coronamento di un sogno! In Oltrepò Pavese sono infatti davvero poche le aziende che si sono cimentate con la coltivazione dell’ulivo, anche se già nel 1500 ad Oliva Gessi si produceva olio. Gli studi effettuati dicono però che l’olivocoltura in Oltrepò può avere un futuro: sono infatti presenti tutte le condizioni (giacitura, esposizione, geologia dei suoli e composizione chimica dei terreni) perché l’ulivo possa crescere e dare buoni frutti.
Nel 2015, l’azienda Finigeto mette a dimora 250 piante di varietà leccino, pendolino, maurino e frantoio, che vanno ad aggiungersi agli ulivi già in produzione che circondano la cantina di vinificazione in località Cella. Si sono scelti terreni lasciati fino al 2015 incolti e che presentano caratteristiche idonee alla coltivazione dell’ulivo: esenti da ristagno, con esposizione particolare, nei quali la temperatura scende raramente sotto lo zero. La raccolta delle olive, fatta esclusivamente a mano, viene effettuata precocemente all’inizio dell’invaiatura ed entro poche ore avviene la molitura a ciclo continuo per ottenere un olio davvero pregiato che conservi e valorizzi tutte le proprietà delle olive di partenza.
Dal primo raccolto è nato Keolio, olio extra vergine di oliva di qualità superiore, dal gusto delicato e armonico, con note di frutta e toni di amaro e piccante che chiudono in mandorla dolce ed erbe aromatiche. Keolio si sposa con piatti dai sapori delicati ed è ideale sia in cottura che a crudo; la sua acidità e il suo gusto equilibrato si abbinano perfettamente sia a carni bianche sia al pesce ed esaltano il sapore di formaggi stagionati.