Love Nature
Dal gennaio 2017 l’azienda Finigeto ha considerato l’idea di uscire dalla certificazione biologica e di creare un suo codice che preveda non solo l’utilizzo di prodotti naturali in campagna e cantina, ma che rispetti la biodiversità degli ecosistemi dei nostri vigneti.
Per questo abbiamo elaborato il progetto Love Nature, con l’obiettivo di introdurre un sistema innovativo di produzione integrata che interessi tutta la filiera, dalla vigna al vino in bottiglia.
Le finalità del progetto non si limitano alla tutela dell’ambiente, del territorio e della tradizione vinicola, ma evidenziano una valenza sociale molto importante: lasciare alle generazioni future un ambiente migliore, sano e pulito.
Il progetto Love Nature inizialmente punta a ottenere questi obiettivi prioritari:
• riduzione almeno del 35% dei solfiti aggiunti:
in cantina si adottano tecniche evolute per abbattere l’uso dei solfiti, pur mantenendo la perfetta conservazione del vino. Presentiamo solo vini la cui dose massima di solfiti aggiunti è inferiore almeno del 35% al limite previsto per legge;
• abolizione dei concimi di sintesi:
in campagna usiamo solo concimi organici;
• mantenimento della fertilità dei suoli: l’azienda adotta tutti gli accorgimenti per ridurre l’erosione e per accrescere il mantenimento della fertilità dei suoli favorendo l’inerbimento multivarietale.
• eliminazione dell’uso di rame:
nei trattamenti fitosanitari vogliamo eliminare completamente l’utilizzo di rame, essendo quest’ultimo un metallo pesante.
• mantenimento della biodiversità:
incentiviamo nei nostri terreni la piantumazione di arbusti e piante al fine di migliorare la proliferazione degli insetti e degli uccelli.
• bioarchitettura:
cerchiamo di ridurre al minimo l’utilizzo di cemento a favore di legno, pietra, ferro e vetro.
• 40.000 kg di di emissioni di C02 evitate:
abbiamo installato un impianto di 90 moduli fotovoltaici che ci permetterà di godere di un notevole risparmio di energia elettrica, pari a circa 40 MWh l’anno.