La coltivazione delle uve pinot nero destinate alla produzione de Il Piffero è improntata all’esaltazione della loro freschezza e acidità: per questo abbiamo scelto come terreni ideali alcuni vigneti con esposizione a est e tessitura franco-sabbiosa particolarmente indicati per ottenere le caratteristiche desiderate.
Tipo: bianco frizzante.
Uve: pinot nero (100%).
Gradazione alcolica: 13% vol.
Vinificazione: la raccolta viene programmata attentamente ponendo particolare attenzione ai parametri di acidità, decisivi per ottenere vini bianchi di grande freschezza. L’uva giunta in cantina viene preventivamente diraspata e poi pressata in modo soffice per evitare la liberazione di mosto dagli acini meno maturi. La fermentazione viene mantenuta a temperature controllate che non superano mai i 16-18 °C così da mantenere intatti i precursori aromatici. Il suo arresto viene effettuato quando il residuo zuccherino è pari a circa 3 °Babo, quantitativo che consente lo svolgersi della rifermentazione in autoclave.
Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino molto tenue, spuma delicata mediamente persistente.
Olfattive: prevalgono sentori di rosa a cui si accostano note di pesca a polpa gialla poco matura.
Gustative: buona sapidità e freschezza gustativa; completa il palato una poderosa mineralità che termina con sfumature lievemente saline.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Abbinamenti suggeriti: ottimo come aperitivo, si rivela assai versatile a tavola, accompagnando bene antipasti, risotti e piatti di pesce; buono anche l’abbinamento con la pizza.
Contiene solfiti.