Le uve pinot nero selezionate per la produzione dell’Extrà Rosé provengono dai nostri vigneti più vocati. L’esposizione a nord e la tessitura franco-calcarea del terreno favoriscono l’ottimale qualità delle uve, che vengono raccolte precocemente. In vigna prestiamo la massima attenzione alla gestione della chioma così da assicurare il microclima ottimale per la perfetta maturazione dell’uva.
Tipo: spumante Metodo Martinotti rosé (6 mesi sulle fecce fini).
Uve: pinot nero (100%).
Gradazione alcolica: 12% vol.
Vinificazione: la raccolta avviene manualmente, avendo cura di preservare l’integrità dei grappoli fino al momento della pressatura, che sarà soffice e progressiva. Una breve macerazione in pressa consente di ottenere in modo naturale il delicato colore rosato. Il mosto fiore così ottenuto subisce una prima fermentazione a temperatura controllata in vasca d’acciaio. Segue la seconda fermentazione in autoclave con lieviti selezionati per la presa di spuma. Il vino prosegue il suo affinamento sulle fecce fini per i successivi 6 mesiSegue la seconda fermentazione in autoclave con lieviti selezionati per la presa di spuma. Il vino prosegue il suo affinamento sulle fecce fini per i successivi 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Visive: spuma persistente, bollicina di grana fine, colore rosato tenue.
Olfattive: avvolge subito con note di ciliegia e petali di rosa, conclude con una leggerissima nota di cipria.
Gustative: in bocca è molto elegante, con sentori che ricordano il cedro e il pompelmo rosa. Bollicina fine e setosa.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Abbinamenti suggeriti: eccellente come aperitivo; si abbina bene con frutti di mare, formaggi freschi, carni bianche e primi piatti delicati.
Contiene solfiti.