Le uve chardonnay destinate al nostro bianco Il Fermo provengono dai vigneti aziendali di maggiore età, aspetto che, assieme alla natura calcareo-sabbiosa del suolo e all’esposizione favorevole, conferisce particolare complessità e mineralità a questo vino.
Tipo: bianco fermo.
Uve: chardonnay (100%).
Gradazione alcolica: 13% vol.
Vinificazione: i grappoli vengono raccolti manualmente alla fine di agosto. La pressatura è soffice, con una resa massima uva-mosto del 65%. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata (16-18 °C) per preservare le componenti aromatiche. Completa l’affinamento una permanenza in vasca di 8 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Visive: colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Olfattive: naso ricco e variegato: si va da sentori di rosa e fiori bianchi, a frutti gialli (ananas soprattutto), fino ad arrivare agli agrumi, fra i quali prevale il lime.
Gustative: le note esotiche riscontrate al naso si ritrovano al palato. Gradevoli anche l’acidità e il tocco minerale che rendono l’assaggio particolarmente equilibrato.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Abbinamenti suggeriti: ottimo come aperitivo, si sposa molto bene con antipasti, primi piatti delicati e pietanze a base di pesce e molluschi.
Contiene solfiti.