In questa metodologia produttiva, il pinot nero non viene spogliato interamente del legame con la sua buccia: da essa, infatti, il mosto prende colore, struttura e aromaticità attraverso una macerazione in pressa per 8 ore. Le uve provengono da vigneti allevati a Guyot e ubicati in terreni argilloso-calcarei esposti a nord.
Tipo: spumante Metodo Classico rosé (almeno 24 mesi sulle fecce fini).
Uve: pinot nero (100%).
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Vinificazione: le uve, raccolte rigorosamente a mano in cassette da 18 kg nella prima decade di agosto, vengono velocemente convogliate in azienda e sottoposte a pressatura soffice. Una breve macerazione in pressa consente di ottenere in modo naturale il delicato colore rosato. Il mosto fiore ottenuto (45% del mosto totale) effettua la prima fermentazione in acciaio a temperature mai superiori ai 16 °C, il vino riposa fino alla primavera successiva quando viene messo in bottiglia con la liqueur de tirage per lo svolgimento della seconda fermentazione. Le bottiglie, tappate a corona, sono stoccate in un ambiente a temperatura controllata (14 °C). Terminata la seconda fermentazione, l’affinamento sulle fecce fini continua per almeno 24 mesi. Terminata questa lunga attesa, la bottiglia viene degorgiata, rabboccata con la liqueur d’expédition e tappata con il sughero a fungo.
Caratteristiche organolettiche
Visive: petalo di rosa pallido con perlage molto fine e persistente.
Olfattive: sentori eleganti che spaziano dalle note di fiori ai frutti rossi, tra i quali riscontriamo prevalentemente l’amarena e la marasca.
Gustative: al palato presenta grande freschezza, buona sapidità e una sensazione minerale che gli conferisce notevole carattere.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Abbinamenti suggeriti: si abbina bene a tutto pasto, partendo dall’aperitivo, passando per piatti a base di pesci salsati e non. La sua struttura consente accostamenti anche con carni leggere.
Contiene solfiti.