
L’esposizione a sud-ovest delle uve destinate alla Bonarda La Grintosa garantisce un equilibrato irraggiamento solare dei grappoli. L’allevamento a Guyot e un’oculata gestione delle operazioni in verde consentono di modulare i parametri di maturazione per giungere a una corretta proporzione fra struttura e acidità.
Tipo: rosso frizzante.
Uve: croatina (85%) e barbera (15%).
Gradazione alcolica: 13% vol.
Vinificazione: la raccolta, esclusivamente manuale, avviene durante le prime due settimane di settembre. Dopo la diraspapigiatura dei grappoli, il mosto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata (22-28 °C). Per ottenere un’estrazione equilibrata di colore e tannini, la macerazione ha una durata che non supera mai i 10-12 giorni. La presa di spuma avviene in autoclave.
Caratteristiche organolettiche
Visive: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, spuma cremosa.
Olfattive: prevalgono note di frutti di bosco maturi tra i quali spiccano mora e fragola; sul finale leggerissime note di sandalo e tabacco.
Gustative: si ritrovano i frutti di bosco percepiti al naso, sorretti da una buona acidità e da un tannino piacevole ed elegante.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
In estate può essere servito anche a 12-14 °C.
Abbinamenti suggeriti: salumi, primi piatti saporiti, piatti di carni rosse; eccellente su formaggi a media stagionatura.
Contiene solfiti.